image1 image2 image3

Abisso Bifurto : fine dei giochi al "RAMO C-ATTIVO"

Nella notte tra il 13 e 14 settembre scorsi si è conclusa l'esplorazione del ramo attivo che parte dalla base del P88 a circa -420 metri di profondità.
Questa impegnativa diramazione, ribattezzata non a caso ramo c-attivo, che ci ha tenuti impegnati per 2 lunghi anni carichi di impegno, fatica e speranze, termina  in corrispondenza del P7 
della via classica a poco meno di 600 m di profondità.

Ora l'attività esplorativa in questo bello e storico abisso calabrese si sposta ancora più in profondità; i prossimi obiettivi sono entrambi i camini che si trovano all'inizio della galleria che porta al fondo.

Le esplorazioni di questi 2 intensi anni sono state coordinate dal Gruppo 'Ndronico, dal CARS di Altamura, dal Gruppo Grotte Grottaglie, dal Gruppo Ricerche Carsiche Putignano e dal Gruppo Speleololgico Siracusano ed hanno visto la collaborazione di tanti speleo provenienti da varie parti d'Italia. IL VIDEO

Incontri informativi sulla speleologia

 

Venerdì 28 marzo 2014

Incontro teorico a cura del Gruppo Speleologico Leccese 'Ndronico: "LA SPELEOLOGIA: UNO STRUMENTO PER LE SCIENZE".

Officine Cantelmo (Lecce) ore 17:00

 

Domenica 30 marzo 2014

Uscita in grotta

 

Venerdì 11 aprile 2014

Incontro teorico a cura del Gruppo Speleologico Neretino: "BERE CONSAPEVOLE: LE VIE SOTTERRANEE DELL'ACQUA".

Officine Cantelmo (Lecce) ore 17:00

 

Domenica 13 aprile 2014

Uscita in Grotta

 

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Marianna (Cell. 389.0909721), Alessia (Cell. 348.0069266), Marta (Cell. 320.3471931)

 

5 X 1000

Anche per il 2014 ci sarà la possibilità di donare il 5 per 1000 alla nostra Associazione. Un contributo che, anche se minimo, rappresenta un importante tassello nella disponibilità economica del gruppo.

C.F. 93024240751.

Grazie

Il Presidente

 

 

 

 

 

XV Corso di Speleologia

Si parte con il XV Corso di Speleologia di 1° livello!!!...

 

 

Gruppo Speleologico Leccese 'Ndronico

Scuola di Speleologia "Città di Lecce"

 

Il corso è omologato dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia e si svolgerà dal 29 Aprile al 30 Maggio.

Le lezioni teoriche si terranno presso la sede del GSL 'Ndronico, via Regina Isabella 1, Lecce.

Per l'iscrizione al corso si richiedere il Certificato medico per attività sportiva non agonistica.

 

Info:

Direttore della Scuola Mirko Sciolti (Cell. 334.6945607)

Direttore del Corso Antonio Alba (Cell. 392.6678416)

 

Leggi tutto...

Spelaion Puglia 2013

Il XVIII Incontro Regionale di Speleologia, organizzato dalla Federazione Speleologica Pugliese in collaborazione con il Gruppo Ricerche Carsiche di Putignano, si terrà nei giorni 13, 14 e 15 Dicembre 2013 nella splendida cornice della Grotta del Trullo ed aree esterne annesse a Putignano.

Spelaion rappresenta un'occasione di incontro per gli speleologi pugliesi ed un'opportunità di divulgazione della attività speleologica regionale.

Questa tre giorni speleologica putignanese, sarà caratterizzata da mostre, riunioni, proiezioni, relazioni scientifiche, escursioni e, naturalmente, incontri conviviali.

www.fspuglia.it/Spelaion.html

 

 

 

DOVE FINISCE LA TERRA

Sabato 29 Giugno 2013 il Gruppo Speleologico Leccese 'Ndronico presenta un workshop pubblico di arrampicata sportiva nella Sala Conferenze del palazzo del CONI, in Via Calasso 1, alle ore 21.00 (Palazzo Agenzia dell'Entrate).

 

Il workshop di arrampicata sportiva ha lo scopo di far conoscere e diffondere nel Salento questa nuova disciplina sportiva. Il Gruppo Speleologico Leccese N'dronico presenterà l'attività di arrampicata svolta nel territorio leccese, inserendola in un contesto più ampio grazie all'aiuto degli ospiti del panorama internazionale dell'arrampicata sportiva che interverranno nel corso della serata.

  

Ospiti e interventi della serata:

- Davide Schiantarelli, organizzatore del “Salento Climbing Fest” che si terrà in Località “Ciolo” dal 26 agosto al settembre 2013;

- Associazione “Ragni di Lecco” che illustreranno la storia dell'arrampicata sportiva;

- Giovanni Ongaro “Guide della Val di Mello” che racconterà la storia delle spedizioni di arrampicata nel mondo;

- Graziano Montel della palestra “K2” di Putignano (BA) presenterà l'arrampicata nel Sud Italia;

- Antonio Pagliara del Gruppo Leccese “N'dronico” presenterà l'arrampicata nel Salento.

Presentazione dell'attivita' "arrampicata sportiva"

Giovedì 20 giugno 2013 alle ore 19:00 presso il Museo Faggiano di Lecce, il Gruppo Speleologico Leccese 'Ndronico organizza un incontro pubblico per presentare la disciplina dell'arrampicata sportiva e, a coronamento di un anno di vita della sezione di arrampicata sportiva, verrà presentata l'attività svolta sia indoor che outdoor.

 

Con lo spirito poi di diffondere e far conoscere sempre più questa entusiasmante disciplina e gli eventi ad essa correlati, in occasione di questo incontro, Davide Schiantarelli, organizzatore del "Salento climc fest", in programma dal 26 agosto al 1° settembre 2013 in Località Ciolo, presenterà l'evento già visibile su www.salentoclimbingfest.com.

2017  'Ndronico  © RIPRODUZIONE RISERVATA